facebook film novità 2019

Facebook implementa la funzione “FILM” in Italia

A quindici anni dalla sua apparizione, avvenuta il 4 febbraio 2004, Facebook ha ampliato le sue funzioni, permettendoci non solo di chiedere l’amicizia agli altri utenti, ma anche di creare pagine di contatto, di giocare, di promuovere cause benefiche e altro ancora.

Lanciata per la prima volta negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada, recentemente ha attivato una nuova funzione per l’Italia, che ha già suscitato parecchie domande, soprattutto nella mente dei cinefili: Facebook Film.

Questa funzione, a cui si può accedere tramite il menu generale del “gigante” blu, stando a quanto rivelato dai suoi creatori non solo permetterebbe di scoprire in anteprima i trailer dei film in uscita, ma anche i cinema in Italia in cui è possibile andare a vederli.

Facebook Film: come funziona?

Per entrare in Facebook Film, è sufficiente aprire il menù principale del social network, poi scorrere il cursore e cliccare sull’icona della bobina cinematografica.

Fatto questo, l’utente potrà decidere se accedere alla sezione “Film”, dove troverà tutte le news riguardanti i film in programmazione, i loro trailer, gli attori che hanno recitato al loro interno e il regista da cui sono stati diretti, oppure alla sezione “Cinema”, in cui potrà invece sfogliare la lista delle sale, vedere gli orari degli spettacoli e accedere in poche mosse ai siti ufficiali in cui acquistare biglietti cinema online.

Facebook Film: Come si possono acquistare i biglietti del cinema?

Fino ad una decina di anni fa, se si voleva comprare un biglietto del cinema in anticipo, ci si doveva recare nel pomeriggio, oppure addirittura il giorno prima, presso le casse del cinema scelto.

In seguito, complice anche l’aumento della popolarità del fenomeno degli acquisti online, le sale cinematografiche hanno cominciato ad offrire sui loro siti la possibilità di comprare i biglietti per i loro spettacoli, il tutto stando comodamente seduti sul divano di casa oppure in ufficio o a scuola.

Oggi però, grazie a Facebook Film, questa opportunità ha raggiunto un nuovo livello, perché l’utente non è più obbligato a cercare un cinema specifico e acquistare il proprio biglietto, ma tramite la lista presente nella categoria “Cinema” può vedere qual è la sala cinematografica più vicina a casa sua, i film in programma e gli orari.

Per scegliere subito il film da vedere da solo, con gli amici, il partner o i famigliari, bastano pochi minuti: una volta selezionata la sala e il film, non dovrà fare altro che cliccare direttamente sul sito del cinema scelto ed effettuare la transazione con una delle opzioni di pagamento disponibili.

Finito di fare ciò, il cinema gli invia via email una conferma con un codice a barre, dopodiché l’utente non deve fare altro che stampare la ricevuta e presentarsi con la stessa alla cassa del cinema per avere l’accesso allo spettacolo scelto.

Facebook Film: le ultime novità di giugno

Dal 3 di giugno 2019, secondo quanto riportato in un comunicato stampa ufficiale lanciato su Facebook e ripreso da molti media nazionali, tra cui l’Ansa, Facebook Film ha aggiunto nuove opzioni, che rendono il prodotto italiano ancora più concorrenziale e completo rispetto a quello già presente negli Stati Uniti, in Canada e in Inghilterra.

Gli utenti che lasciano il loro “Mi piace” sulla pagina dei film in uscita o che interessano loro, non solo potranno scoprire quando saranno disponibili nelle sale, ma anche rimanere aggiornati sulle date di programmazione e sulle prevendite.

Anche le major, con l’arrivo in Italia di Facebook Film, hanno potuto beneficiare di molte potenzialità, come una maggiore interazione con i propri utenti e la messa a disposizione di molti servizi online per la promozione di ciascuno dei loro titoli.

Una delle prime case cinematografiche ad aver approfittato di queste funzioni, che guarda caso è considerata anche un’eccellenza nel mondo dello spettacolo, è stata la filiale italiana della Warner Bros Entertainment.

In occasione dell’uscita di Godzilla-The King of the Mosters, il nuovo capitolo della saga dedicata a Godzilla, uno dei mostri che hanno turbato i sogni dei bambini degli anni Ottanta e Novanta, la WBE ha utilizzato infatti Facebook Film per la promozione e la vendita dei biglietti, realizzando solo nel primo weekend più di un milione di euro di fatturato e imponendo Godzilla II al secondo posto nei box office.

Facebook Film: è stata apprezzata dagli utenti che utilizzano il social network?

Analizzando i dati del primo trimestre del 2019 pubblicati da Facebook sono registrati ben 2,38 miliardi di utenti attivi (2,5% in più rispetto al trimestre precedente) e gli utenti che ogni giorno si connettono al Social è aumentato del + 26% rispetto al 2018 raggiungendo i 15,08 miliardi.

Condividi:
Tutto tace... nessun commento per ora. Inizia tu!

Scrivi un commento